Modulo di contatto Rapido

Email:
Oggetto:
Messagio:
Top Panel
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Percorso "la novena e il presepe"

Via Montecroce

Un percorso museale, col quale testimoniare, affinché non se ne perda la memoria, alcuni dei momenti e degli aspetti più significativi della vita passata e della storia di Montedoro, non poteva ignorare le tradizioni religiose, che, come le stagioni, con le loro ricorrenze hanno scandito (in vero scandiscono ancora) la vita quotidiana e l'insieme delle attività della comunità e di gran parte delle singole persone.

Delle tante tradizioni religiose (ogni anno si festeggiano innumerevoli ricorrenze) se ne sono scelte due, le più importanti e, forse, le più sinceramente e intensamente vissute: la nascita di Gesù e la sua morte.

La natività, così come viene vissuta ogni anno a Montedoro, è stata raccontata nel museo allestito in due piccoli vani di via Montecroce. Essa si articola in due momenti: la novena di natale e il presepe.

Con riguardo alla novena, per l'allestimento, si è seguito scrupolosamente il racconto che ne ha fatto Luise Hamilton Caico nel suo libro “Vicende e costumi siciliani”, che di seguito riportiamo:

da continuare

Con riguardo al presepe, ci si è affidati al solito Roberto Vanadia, che ha realizzato un'opera che lascia davvero senza parole, per la sua monumentalità e perfezione.

 

Nome Abitanti: Montedoresi

Estensione Territorio: 14,53 Km2

Numero Abitanti: 1.650

Santo Patrono: Maria SS del Rosario (prima domenica di Ottobre)