Modulo di contatto Rapido

Email:
Oggetto:
Messagio:
Top Panel
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Dott. Vito Tortorici

Nacque ad Agrigento il 5 agosto 1903 da Vito e da Emilia Deleo. La famiglia presto si trasferì a Cattolica Eraclea, paese di origine paterna, dove il bambino frequentò la scuola elementare.

Ritornò ad Agrigento, ospite dello zio, per frequentare il Ginnasio ed il Liceo.

Nel 1922 conseguì la maturità classica presso il Liceo Empedocle, e nell'anno accademico 1922-23 si iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, dove si laureò il 24 luglio 1928 con voti 110/110.

Nel dicembre dello stesso anno conseguì l'abilitazione all'esercizio professionale presso l'Università di Parma.

Nei mesi successivi svolse attività di tirocinio presso l'ambulatorio dell'Ospedale dei Bambini di Palermo.

Nei primi mesi del 1929, appreso che il consorzio medico dei Comuni di Montedoro e Bompensiere era vacante, presentò la domanda di supplenza che venne accolta.

Nello stesso periodo aveva anche presentato analoga domanda per la condotta medica del Comune di Tignale del Garda, ma benché fosse stato anche in questo caso chiamato a ricoprire l'incarico, egli preferì la sede di Montedoro e Bompensiere per restare in Sicilia.

Il 24 aprile 1929 cominciò così a prestare il suo servizio nella condotta dei comuni di Montedoro e Bompensiere, dove divenne titolare nel 1934.

Raggiunti i limiti di età si mise in pensione il 25 aprile 1973, dopo 44 anni di servizio.

Trasferitosi a Palermo, vi passò il resto della sua lunga vita, tra gli affetti familiari (si era sposato nel 1944 con Maria Guarino e aveva avuto tre figlie, di cui, la prima morta di pochi giorni, e le altre, Emilia e Margherita, divenute insegnante la prima e farmacista la seconda), rimanendo un punto di riferimento per, competenze e saggezza mantenendo una freschezza intellettuale, nutrita di molte letture, che lo rese fino all'ultimo interessato del nuovo e capace di confrontarsi con esso.

Morì all'alba dei 1 gennaio 2000, lui che aveva desiderato di vedere il nuovo millennio. 

Nome Abitanti: Montedoresi

Estensione Territorio: 14,53 Km2

Numero Abitanti: 1.650

Santo Patrono: Maria SS del Rosario (prima domenica di Ottobre)